La richiesta di demolizione di un veicolo può essere effettuata da:
1. il proprietario che risulti tale al PRA (intestatario);
2. la persona che, pur non risultando intestataria al PRA, possa dimostrare di essere proprietaria del veicolo. Per esempio, gli eredi del proprietario originario oppure chiunque abbia un titolo idoneo, come un atto di vendita a proprio favore (non ancora registrato al PRA), e sia in possesso dei documenti del veicolo (targhe, Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà o Foglio Complementare).
Dove rivolgersi?
Per demolire un veicolo bisogna rivolgersi a un demolitore autorizzato (Centro di raccolta autorizzato), come la Bellifemine Recycling srl di Molfetta. La cessazione della circolazione per demolizione presso il PRA dev’essere eseguita entro trenta giorni consecutivi dalla vostra consegna del veicolo. Alla consegna del veicolo, il demolitore/concessionario è tenuto a rilasciarvi il Certificato di rottamazione (gratuito con la Bellifemine Recycling srl), da cui devono risultare i seguenti dati:
1. nome e cognome del proprietario/o detentore;
2. indirizzo del proprietario/o detentore;
3. numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato;
4. l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa;
5. la data e l’ora di rilascio del certificato e la data e l’ora di presa in carico del mezzo;
6. l’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA;
7. gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest’ultimo).
Questo certificato solleva il proprietario da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa. Inoltre, dalla data di consegna del veicolo dichiarata nel certificato cessa anche l’obbligo del pagamento del bollo, a condizione che la pratica sia stata presentata al PRA entro il termine di scadenza del bollo, secondo le specifiche disposizioni di ciascuna Regione/Provincia autonoma.

La documentazione da consegnare insieme al veicolo
La documentazione da consegnare al demolitore/concessionario, con il veicolo munito di targa anteriore e posteriore, prevede:
1. Carta di Circolazione;
2. Certificato di Proprietà o il vecchio Foglio Complementare.
Se non siete intestatari al PRA, dovete consegnare anche un titolo idoneo. Per esempio, in caso di eredità, l’accettazione di eredità. Nel caso in cui siate intestatari non proprietari, un titolo idoneo come un atto di vendita a proprio favore non ancora registrato al PRA oppure una dichiarazione sostituiva di atto notorio sottoscritta dal legittimo proprietario non intestatario al PRA. In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, dovete consegnare la relativa denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) che avete fatto a Polizia o Carabinieri.
Dopo aver svolto presso il PRA la pratica di “Cessazione della circolazione per demolizione”, il demolitore/Concessionario deve anche provvedere a consegnarvi il Certificato di Radiazione per cessazione della circolazione per demolizione rilasciato dal PRA.